animali piu piccoli al mondo

Gli animali più piccoli al mondo

animali piu piccoli al mondo

Gli animali più piccoli al mondo

Ecco la lista dei 15 animali, vertebrati e aracnidi, considerati tra gli animali più piccoli sul pianeta

Vi siete mai chiesti quali sono gli animali più piccoli del mondo? Gli esseri umani sono molto più piccoli degli animali più grandi del pianeta, ma siamo ancora una specie relativamente grande, che fa impallidire la maggior parte delle creature viventi. Ci sono letteralmente milioni di specie animali più piccole di noi e molte di queste specie non sono più grandi di una mano umana.

Anche se tendiamo a pensare che essere un animale piccolo sia uno svantaggio, per la fauna selvatica non è necessariamente così. Hanno bisogno di meno risorse per sopravvivere e si nascondono o fuggono con più facilità.

Di seguito abbiamo selezionato 15 degli animali più piccoli del mondo: dal camaleonte più piccolo sulla terra ad una rana dalle dimensioni di un’unghia. I nostri criteri per l’elenco erano che gli animali dovessero essere solo vertebrati e aracnidi (quindi niente insetti o batteri).

Con questo in mente, ecco la nostra selezione degli animali più piccoli del mondo:

Armadillo fata rosa (Chlamyphorus truncatus)

L’armadillo delle fate rosa – o “pichiciegos” è la specie più piccola di armadillo, con una lunghezza media di 105 millimetri. Sono animali attivi particolarmente nelle ore notturne e vivono prevalentemente nel deserto e nelle praterie dell’Argentina centrale. Oltre ad essere piccolissimo è amato per il suo aspetto al quanto divertente e tenero.

Tarsio filippino ( Carlito syrichta )

Il tarsio filippino vive in fitte foreste basse nelle Filippine centrali e meridionali. Con una dimensione che varia tra 85 e 165 millimetri di altezza, il tarsio è senza alcun dubbio uno dei primati più piccoli del mondo.

Il cavalluccio marino pigmeo di denise (Hippocampus denise)

Questa rara specie di cavalluccio marino con eccellenti capacità mimetiche è la più piccola al mondo, raggiungendo solo i 24 millimetri di altezza. Conosciuti anche come cavalluccio marino pigmeo di Denise o cavalluccio marino pigmeo giallo (da non confondere con il cavalluccio marino nano estremamente lento), si trovano nel Pacifico occidentale, dall’Indonesia alla Micronesia.

animali più piccoli: Cavalluccio Marino
animali più piccoli: Camaleonte

Serpente filo delle Barbados (Leptotyphlops carlae)

Questo tenerissimo serpente è considerato il più piccolo del mondo ed è una specie rara che si trova solamente nelle isole caraibiche di Barbados, Barbuda e Antigua. La massima dimensione che può raggiungere è di 100 millimetri e le loro bocche minuscole si aprono solo quel tanto che basta per nutrirsi di insetti microscopici.

Il lemure topo di Madame Berthe (Microcebus berthae)

Il lemure topo di Madame Berthe prende il titolo di primate più piccolo del mondo, con una lunghezza corporea media di 92 millimetri ed un peso di circa 30 grammi. Questo primate notturno solitario è endemico del Madagascar dove la sua diffusione rimane circoscritta alla foresta di Kirindy nella parte occidentale dell’isola.

Tartaruga Padloper maculata (Homopus signatus)

Vivendo solo nella regione del Namaqualand in Sud Africa, la tartaruga padloper maculata è la specie più piccola di tartaruga. I maschi sono lunghi in media 70 millimetri e le femmine 100 millimetri, vivono in affioramenti rocciosi dove si nutrono di minuscole piante grasse e si nascondono dai predatori nelle fessure. Se mai visiterete quelle zone, occhio a dove mettete i piedi.

Colibrì di Elena (Mellisuga helenae)

L’uccello più piccolo del mondo è il colibrì di Elena, che vive solo a Cuba. L’uccello cresce fino a 57 millimetri di lunghezza, pesa meno di 2 grammi ed è in grado di battere le ali fino a 200 volte al secondo.

Gerboa pigmeo del Baluchistan (Salpingotulus michaelis)

Tra gli animali più piccoli del mondo il Gerboa nano a tre dita conosciuto anche come Gerboa pigmeo del Baluchistan. Si trova negli aspri deserti del Pakistan e dell’Afghanistan. Sono i roditori più piccoli di tutti, crescono fino a 44 millimetri di lunghezza con zampe posteriori relativamente grandi se paragonate al resto del corpo, queste creature sopravvivono scavando sotto piccoli cespugli per nutrirsi di semi e foglie.

Il pipistrello dal naso di maiale di Kitti (Craseonycteris thonglongyai)

Con una lunghezza media di circa 30 millimetri, il pipistrello dal naso di maiale di Kitti (noto anche come il pipistrello calabrone) è ufficialmente il mammifero più piccolo del mondo, delle stesse dimensioni di un calabrone. Insieme alle loro piccole dimensioni, possono essere riconosciuti dal loro muso simile ad un maiale e dal mantello bruno-rossastro. Questa specie in via di estinzione vive in gruppi nelle grotte calcaree lungo i fiumi di Thailandia e Myanmar.

Rana Paedophryne amauensis (Paedophryne amauensis)

La rana Paedophryne amauensis detiene i titoli di rana, anfibio e vertebrato più piccolo del mondo, con una lunghezza di soli 7,7 millimetri. Scoperte per la prima volta in Nuova Guinea nel 2009, queste rane sono estremamente difficili da trovare in natura poiché si mimetizzano tra le foglie sui pavimenti delle foreste tropicali.

animali più piccoli: pipistrello
animali più piccoli: rana

Geco nano Jaragua (Sphaerodactylus ariasae)

Comunemente noto come il geco nano Jaragua, questa lucertola cresce massimo fino a 18 millimetri. Forse a causa delle sue piccole dimensioni, la lucertola è stata vista solo nel Parco Nazionale Jaragua della Repubblica Dominicana.

Salamandre Minuto arboreo (Thorius Arboreus)

Queste minuscole salamandre si trovano nei boschi di Oaxaca, in Messico, e sono facilmente riconoscibili dai loro grandi occhi. I loro corpi lunghi e sottili hanno una lunghezza media di appena 17 millimetri, 1 millimetro più corto del geco nano di Jaragua e si pensa che sia attualmente il rettile più piccolo del mondo.

Pesce Paedocypris (Paedocypris)

Con un esemplare adulto che misura solo 7,9 millimetri di lunghezza, il Paedocypris è il pesce più piccolo conosciuto dalla scienza. Trovato nelle paludi e nei torrenti nelle isole indonesiane del Borneo, Sumatra e Bintan. I pesci sono così piccoli che non hanno nemmeno un cranio completo, lasciando parti del loro minuscolo cervello senza copertura ossea.

L’animale più piccolo del mondo?

Il ragno muschiato di abete rosso (Microhexura montivaga) Qual è l’animale più piccolo del mondo? Secondo i nostri criteri, il ragno muschiato di abete rosso si piazza al primo posto in quanto arriva a misurare soli 4 millimetri. Vivendo sui monti Appalachi negli Stati Uniti, l’animale più piccolo del mondo è purtroppo nella lista delle specie minacciate di estinzione a causa della crescente carenza di tappetini di muschio che sono fondamentali per la loro sopravvivenza.

Leggi il Magazine di Kpet per scoprire molte altre curiosità sul mondo animale!

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Categorie
Condividi con:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Powered by
In evidenza

Articoli correlati

Precedente
Successivo